00scarica

 Ai docenti dell’istituto

E p.c.                           Al DSGA

I giorni 24-25-26 settembre 2015 in orario antimeridiano e pomeridiano, il prof. Maurizio Muraglia, già nostro ospite nel mese di maggio c.a. per una giornata di formazione sul curriculum verticale e la certificazione delle competenze, proseguirà il lavoro di ricerca-azione proposto nella scorsa occasione.

Il programma delle giornate di formazione è il seguente:

24 SETTEMBRE

ORE 09-13: Assetto plenario. Richiamo teorico-concettuale. Negoziazione dei significati. Discussione

ORE 15-19:  Laboratorio 1: ANALISI DEI PROFILI DI COMPETENZA IN USCITA

25 SETTEMBRE

 ORE 09-13:  Laboratorio 2: CONTRIBUTI DEI TRAGUARDI DISCIPLINARI AI PROFILI IN USCITA

ORE15-19: Laboratorio 3: ANALISI DELLE COMPETENZE DISCIPLINARI E VALUTAZIONE DELLE STESSE IN LIVELLI

26 SETTEMBRE

ORE 09-13: Laboratorio 4: SINERGIA TRA TRAGUARDI, OBIETTIVI, VERIFICA E VALUTAZIONE NELLA PROGETTAZIONE E NELLA DIDATTICA

ORE 15-19:    Assetto plenario. Confronto tra i gruppi e conclusioni dell’esperto.

 

            I laboratori di ricerca-azione saranno coadiuvati dal prof. Maurizio Muraglia esperto in aspetti ordinamentali e pedagogici (www. mauriziomuraglia.com). I laboratori avranno una loro autonomia e mireranno a costruire, su modelli proposti dal prof. Muraglia, delle schede didattiche di progettazione per competenze. I gruppi di partecipanti (la nostra scuola è in rete con altre 3 scuole) saranno suddivisi per discipline all’interno di ogni laboratorio.

                La frequenza dei laboratori antimeridiani, per ovvi motivi di organizzazione, sarà consentita ai docenti già interessati nel mese di Maggio (proff. De Biase, D’Antuono, Crucinio e Staffieri). I laboratori pomeridiani potranno, invece, essere seguiti da un maggior numero di docenti. Per permettere l’organizzazione degli ambienti è comunque necessario fare domanda in segreteria indicando i laboratori che s’intende seguire. I docenti in giornata libera che volessero frequentare al mattino devono comunque fare domanda per i motivi su indicati.

                       Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre il giorno 22 settembre 2015 ore 13.00.

 

 

Il dirigente scolastico

Dott.ssa Marialba Pugliese

Tags:

Comments are closed

Formazione
I nostri Progetti