Si è svolta sabato 09.03.2019 per le strade della città la Manifestazione di Carnevale dal nome “I SUPEREROI” organizzata dal Comune di Foggia per tutte le scuole, alla quale hanno partecipato 100 ragazzi della primaria e della secondaria dell’Istituto, uniti nel percorso verticale del progetto Città Educativa 2018-19.

La sfilata organizzata dalle docenti BONITO, CRUCINIO E D’ANTUONO ha rappresentato, come supereroe per l’Istituto Comprensivo, IL CONTADINO, personaggio scelto sia per il suo contributo essenziale alla società in generale e al nostro territorio in particolare che ha origini antichissime e ancora oggi ha un ruolo primario nell’economia del nostro Paese, sia per educare gli alunni alla non violenza presentando un personaggio mite e di solito misconosciuto che invece realmente lavora per tutti con dignità e grande umiltà.

La manifestazione è stata preceduta da incontri preparatori per l’organizzazione generale e per la scelta dei costumi. La costruzione dei magnifici pannelli in stile “standing in the hole” progettati dalla docente PADALINO sono stati realizzati e portati, durante tutto il percorso, manualmente dai ragazzi della secondaria della Sede centrale con grande impegno e partecipazione. Bellissimi i costumi indossati dagli alunni del plesso Martucci progettati dalla docente ROMANO, e stupendi quelli dei bambini della Primaria del plesso Piccoli Alighieri accompagnati dalle docenti: COLELLI, IACOVANGELO, MISCHITELLI, PELLEGRINO, POLICINO, SANTACROCE, TENORE.

Anche i genitori hanno partecipato alla manifestazione con grande entusiasmo  divertendosi insieme a allievi e docenti, dimostrando che educare  attraverso momenti ludici è produttivo ma anche avvincente non solo per i ragazzi.

Categories:

Tags:

Comments are closed