Sabato 25 maggio, nella splendida cornice del Teatro U. Giordano stracolmo di presenze e di emozioni, si è tenuto il tradizionale Concerto di fine anno scolastico che vede coinvolti gli alunni delle classi di strumento musicale e del Coro.

Le note delle varie classi di strumento (chitarra, flauto, pianoforte e violino) si sono armoniosamente fuse fino a comporre una vera e propria orchestra. Ad arricchire lo spettacolo di musica dal vivo, le voci dei ragazzi del Coro e le poesie che hanno inframmezzato le esecuzioni musicali. Tutti insieme hanno composto il Concerto di fine anno dell’IC “Dante Alighieri”, guidato dalla Dirigente Scolastica dott.sa Marialba Pugliese, in una rassegna di brani che ha incantato il pubblico.

Sul palco ‘protagonista’ la musica, la sua intensità e i suoi significati per salutare l’anno scolastico appena trascorso. Una vera festa, un tripudio di suoni che ha raccontato, più delle parole, l’impegno profuso dagli insegnanti di strumento e dalla docente responsabile del Coro, in quel rapporto vivo tra professori e alunni capace di generare le migliori forme espressive. 

La platea è stata coinvolta dai brani eseguiti dall’orchestra, che avevano come filo conduttore “La colonna sonora”, spesso complessi, ma eseguiti egregiamente; il Coro invece ha dato sfoggio di competenze linguistiche, oltre che musicali, eseguendo brani in varie lingue ed entusiasmando l’auditorium anche per le qualità canore di alcuni solisti.

Un plauso ai docenti di strumento prof.ri Fanelli Giuseppe, La Torre Massimo, Longo Eva e Ruggiero Michele e alla prof.ssa Lannunziata Maria Rosaria responsabile del Coro che, con la loro dedizione e professionalità, hanno reso possibile la realizzazione di questo emozionante evento che ha coinvolto tutta la comunità scolastica.

Alla riuscita della manifestazione, curata in ogni minimo dettaglio, ha contribuito la conduzione di Luisa Migliaccio, che ha guidato lo svolgersi dell’evento con eleganza e professionalità.

La conduttrice e la Dirigente Scolastica
I protagonisti salutano la platea

Categories:

Tags:

Comments are closed

I nostri Progetti
Formazione
ORIENTAMENTO