Si è svolto il 19.06.2019 nello Space Lab. della Sede Centrale  l’incontro del gruppo degli alunni appartenenti al Progetto S.T.E.M. con l’esperto di robotica prof. Mario D’Alessandro docente dell’Istituto Galileo Ferraris di Molfetta.

Il progetto partito nel mese di settembre del 2018, prima dell’inizio delle lezioni, e continuato dopo il termine delle lezioni dell’ a.s. 18-19, sarà concluso agli inizi di luglio, dopo una serie di attività coinvolgenti e estremamente interessanti per i ragazzi, impegnati nella progettazione informatica di un robot piantumatore sulla scia delle strepitose  invenzioni della scienziata Barbara Mazzolai che ha realizzato un robot “plantoide” per il quale ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti.

Obiettivo primario e fondamentale del percorso che si è proposto è quello di superare e contrastare gli stereotipi e i pregiudizi di genere, tra studentesse e studenti, che alimentano il gap delle ragazze nella scelta prima di istituti tecnici-tecnologici, e poi ne limitano l’accesso a facoltà e carriere di ambito tecnico-scientifico.

Inoltre si è inteso favorire, tra le studentesse, lo sviluppo di una maggiore consapevolezza della propria attitudine verso le conoscenze e le competenze scientifiche.

Nella mattinata mediante le attività di cooperative learning  ragazze e ragazzi suddivisi in gruppi di lavoro hanno programmato l’idea progettuale con algoritmi su pc, preparato il percorso del robot e i suoi elementi, cominciato ad assemblare le parti del robot e iniziato a programmare con Lab Wiew di LegoMindstormsle azioni che il robot dovrà compiere. Gli alunni della Primaria hanno anche organizzato i primi cartelloni dimostrativi.

A questa giornata seguiranno altre non meno impegnative in cui vedremo la realizzazione del robot e di tutta la sua performance in campo botanico.

Non smettete di seguirci! Abbiamo ancora molte sorprese da illustrarvi!

La scuola è finita, ma la Dante non va in vacanza……

http://girlsforscience.wordpress.com 

Categories:

Tags:

Comments are closed

I nostri Progetti
Formazione
ORIENTAMENTO