Nell’ambito dell’ormai consueta SETTIMANA DELL’ACCOGLIENZA“, gli alunni delle classi 5 A e 5 B della scuola primaria e delle classi prime della secondaria di primo grado  del Nostro Istituto, accompagnati dai loro docenti e insegnanti, si sono recati al Museo Civico e al Museo del Territorio.

Gli alunni sono stati coinvolti dagli operatori di Mira – Associazione di promozione culturale e sociale – in riflessioni sul valore dell’accoglienza e dell’integrazione, tema scelto per il nostro progetto di quest’anno. Grazie ad attività ludico-didattiche condotte anche da alcuni attori della Piccola Compagnia Impertinente, hanno vissuto occasioni di socializzazione e di conoscenza allo scopo di imparare giocando in un contesto emotivo sereno e coinvolgente che certamente favorisce il successo formativo di ogni alunno.

Attraverso l’uso della drammatizzazione è stata ricostruita la nascita e la vita della Daunia, della nostra città e della sua evoluzione nel tempo scoprendo infine che… anche noi siamo discendenti di immigrati!

La settimana dell’accoglienza si e conclusa con le attività motorie presso il CONI di Foggia dove gli alunni con grande entusiasmo  hanno svolto le tre specialità che abbracciano l’atletica leggera: corsa veloce, salto in lungo e lancio del vortex.

Il tutto è stato guidato e supportato dagli istruttori qualificati delle società sportive U. S . Foggia e S.N.A. Foggia e la presenza attiva e collaborativa  dei genitori ha incorniciato questa brillante giornata.

 

[metaslider id=8014]

Categories:

Tags:

Comments are closed