Giovedì 10 ottobre gli alunni della classe 5B del nostro Istituto, con le docenti De Leo e Policino, hanno sperimentato un modo nuovo di imparare la letteratura.

Giocando e viaggiando con Dante, attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso, hanno aiutato il protagonista della Divina Commedia a superare i diavoli, a salire lungo la montagna del Purgatorio e a volare in Paradiso, per raggiungere il premio finale: la visione di Dio.

Nella Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte il prof. T. Gargano (professore dell’Università degli Studi di Foggia) ha incontrato una rappresentanza della nostra scuola primaria, intrattenendola col suo “Dante Stickers”, un lavoro che propone il viaggio dantesco a misura di bambino attraverso percorsi tematici con illustrazioni divertenti, figurine di Dante e di altri personaggi dell’opera. Gargano, che da anni si dedica ad uno studio più ludico e innovativo della Divina Commedia, ha coinvolto docenti e allievi in una coinvolgente e divertente lettura, permettendo di scoprire luoghi e personaggi del poema attraverso altri linguaggi: illustrazioni, canzoni, mappe e stickers (figurine attacca e stacca). Entusiasmante esperienza!

[metaslider id=11307 cssclass=””]

Categories:

Tags:

Comments are closed

I nostri Progetti
Formazione
ORIENTAMENTO