Il giorno 10 ottobre, alle ore 9.30, presso l’Auditorium della sede centrale dell’Istituto Comprensivo” Dante Alighieri”, la Dirigente Marialba Pugliese, le docenti Anna Clima, Monica Marasco (scuola secondaria) la maestra Carla Campanella (scuola primaria) e i genitori degli alunni delle classi 2^B, 5^B (primaria) e 2^A (scuola secondaria di primo grado) hanno partecipato all’incontro con il prof. Riziero Zucchi dell’Università di Torino, dal titolo “Gruppo di narrazione. Raccontare la genitorialità”.

L’incontro ha avuto l’intento di valorizzare la centralità della pedagogia, dare un contributo alla relazione tra la scuola e i genitori, valorizzare il significato e l’importanza della rete educativa per la formazione delle giovani generazioni, il tutto attraverso “la narrazione”.

Tutti i presenti hanno “raccontato “ difficoltà, dubbi, insicurezze, ma anche scelte, ostacoli superati, successi. L’ascolto empatico ha generato una narrazione distesa, chiara, diretta in cui ci si è potuti esprimere liberamente. Il prof. Zucchi ha più volte sottolineato l’importanza della famiglia quale custode di risorse e competenze che devono essere riconosciute dalle altre agenzie educative. Il Gruppo di narrazione è stato un’occasione di collegamento: le famiglie si sono trovate per raccontare i loro figli, le docenti hanno partecipato come genitori o come figli, creando una dinamica paritaria che favorisce il patto educativo.

[metaslider id=11279 cssclass=””]

Categories:

Tags:

Comments are closed