Consegna attestati Pon lingua inglese

Foggia, 29 ottobre – Un momento speciale di festa per celebrare i risultati di eccellenza raggiunti nell’apprendimento della lingua inglese. Si è tenuta presso l’ I.C. “ Dante Alighieri ” di Foggia, la cerimonia di consegna agli studenti delle certificazioni d’inglese Cambridge Assessment English, ente certificatore della conoscenza della lingua inglese della prestigiosa Università di Cambridge.

Sono stati 20 gli studenti dell’ I.C. “ Dante Alighieri “ a conseguire questo importante riconoscimento. Coordinati dall insegnante de Luca questi studenti hanno raggiunto i certificati di livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (https://www.cambridgeenglish.org/it/exams-and-tests/cefr/). Un’occasione importante per sottolineare il valore di una formazione scolastica di stampo internazionale capace di offrire agli studenti delle possibilità ulteriori per il loro futuro, sia in ambito di studio che di lavoro.

Il raggiungimento di questo importante risultato è stato possibile grazie alla collaborazione con il centro esami CAMBRIDGE ACADEMY di FOGGIA, che in qualità di centro ufficiale Cambridge ha permesso lo svolgimento della sessione di esame.

Le certificazioni per la scuola

Gli esami Cambridge Assessment English per le scuole (https://www.cambridgeenglish.org/it/exams-and-tests/qualifications/schools/) delineano un percorso didattico che, integrandosi con i programmi ministeriali, fa crescere il livello di padronanza dell’inglese degli studenti, dai primi passi fino all’eccellenza. Gli esami possono infatti essere sostenuti già dalla scuola primaria e arrivano fino a quella secondaria di secondo grado. Le prove sono create da un team di esperti per stimolare in maniera specifica l’apprendimento ad ogni età.

Gli esami Cambridge svolti in Italia negli ultimi 5 anni sono stati oltre 1,2 milioni, con una media di quasi 9mila sessioni organizzate ogni dodici mesi sul territorio nazionale. La maggior parte degli istituti scolastici e delle università pubbliche e private italiane riconoscono gli esami del Cambridge Assessment English all’interno dei propri curricula e le certificazioni rappresentano un valore aggiunto significativo nei processi di selezione di aziende ed enti pubblici.

Un traguardo importante per gli studenti e gli insegnanti dell’ I.C. “ Dante Alighieri “ che testimonia la costante attenzione dei dirigenti e del corpo docenti dell’istituto verso il raggiungimento di standard sempre più elevati di insegnamento.