PRE-CINEMA ALLA DANTE ALIGHIERI

Il 28 ottobre, alla “Dante Alighieri”, gli alunni delle classi quinte della primaria della sede Centrale “Piccoli Alighieri” e della Cartiera hanno festeggiato un importante avvenimento: la Giornata Mondiale del Cinema di Animazione.

La data ricorda la proiezione, il lontano 28 ottobre 1892, del primo film animato, avvenuta a Parigi al museo Grévin: era ormai spianata la strada per la nascita, di lì a qualche anno, del cinematografo dei fratelli Lumière. E visto che il nostro Istituto annovera tra i suoi progetti didattico-culturali il progetto cinema, presso l’Altrocinema Cicolella, e il progetto europeo Cined, come non fare memoria di questa invenzione di Emile Reynaud?

Così i nostri alunni, guidati dalla prof.ssa Marcovecchio e con la collaborazione delle maestre Abatescianni, De Leo, Salvatori, Policino, dopo aver visionato il primo film animato della storia, “Pauvre Pierrot”, recentemente restaurato, hanno scoperto, con il supporto di cartina e piantina, il luogo dell’avvenimento, ovvero Parigi e il museo Grévin.

Poi, attraverso le locandine e il trailer di un recente film di animazione francese, “Dilili à Paris” di M. Ocelot (Francia 2018), che rende omaggio all’invenzione di Reynaud, gli studenti hanno passeggiato per Parigi, scoprendo alcuni dei suoi monumenti più celebri, tra cui la Torre Eiffel e la cattedrale di Notre Dame.

La giornata si è conclusa con un laboratorio: gli alunni si sono divertiti scoprendo la magia del movimento attraverso la realizzazione di folioscopi, piccoli libricini composti da alcune sequenze rappresentanti la costruzione della Torre Eiffel: sfogliati rapidamente hanno dato l’illusione del movimento. Questo semplice gioco ottico ha permesso agli studenti di comprendere e praticare il funzionamento dell’immagine animata, che avrebbe dato vita, qualche anno più tardi, al cinema.