Visita pastorale alla Dante Alighieri

Sabato 11 gennaio, nella sede centrale dell’istituto c’è stata la visita pastorale di Mons. Vincenzo Pelvi, arcivescovo di Foggia-Bovino, accompagnato da don Ivone, parroco della chiesa di S.Giovanni Battista.

Al suo arrivo Mons. Pelvi è stato visibilmente colpito dall’affetto espresso da un gruppo di alunni che reggeva un vistoso striscione recante la scritta “Benedetto colui che viene nel nome del Signore”, mentre i cartelloni di benvenuto realizzati per l’occasione fungevano da cornice.

L’arcivescovo è stato calorosamente accolto dalla nostra dirigente, Dott.ssa Marialba Pugliese, e, mostrando disponibilità, si è fermato a salutare uno ad uno i docenti e tutto il personale ATA presente nella scuola.

In un secondo momento si è recato in ogni classe della scuola per incontrare i nostri alunni suscitando grande gioia ed incontenibile entusiasmo. Difatti gli alunni dell’infanzia e della primaria hanno sventolato delle bandierine al grido di “Viva il Vescovo” e lo hanno trattenuto con canti, poesie e racconti.

La visita si è conclusa in aula magna dove lo aspettava una rappresentanza di alunni della scuola primaria e secondaria che hanno rivolto al vescovo una serie di domande. Sua Eccellenza ha piacevolmente soddisfatto le curiosità dei ragazzi con garbo nell’ambito di un’atmosfera cordiale e leggera.

Infine Mons. Pelvi si è congedato dalla scuola ricevendo l’affettuoso saluto della dirigente che gli ha fatto dono di una targa preparata in memoria della visita che si è aggiunta ad una splendida croce di legno realizzata dai ragazzi.

Un grazie a tutti coloro che hanno permesso la perfetta riuscita dell’evento organizzato dalla docente di religione Prof.ssa Domenica Santoro.

Potrebbero interessarti anche...