Partecipazione al Concorso “Rete amicale di mutuo aiuto” Soc. CESARE POZZO“ con il cortometraggio “ Ho cura di te”

Il giorno 7 Febbraio 2020, alle ore 10,00  c/o la sede staccata di Via Leone XIII dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri “, alla presenza del Vicepresidente della Società di mutuo soccorso “Cesare Pozzo”, Dr. Paolo Loconsole e della Responsabile del Comparto femminile della stessa, Sig.ra Dina Defeudis,  ha avuto luogo la consegna ufficiale del cortometraggio “ Ho cura di te” che partecipa al Concorso “Rete amicale di mutuo aiuto” indetto dalla suddetta Società e rivolto a diverse scuole del territorio nazionale.

Al progetto “Rete amicale di mutuo aiuto” hanno aderito gli alunni di cinque classi della Secondaria dell’Istituto (firmando una sottoscrizione) coadiuvati da docenti curriculari e di sostegno che hanno accolto l’iniziativa proposta dalla Cesare Pozzo come occasione di riflessione sulla tematica della mutualità applicata alla scuola.

Tale tematica rientra infatti in un percorso educativo che la scuola intraprende prioritariamente ed in modo trasversale, che conduce al raggiungimento delle competenze di cittadinanza attraverso la trasmissione e l’applicazione di buone pratiche quali: l’accoglienza, la responsabilità, la comprensione dell’altro, il superamento di stereotipi e pregiudizi, lo sviluppo del pensiero critico.

Da queste considerazioni è nata l’idea di un cortometraggio che potesse immortalare il modo in cui spontaneamente ed inconsapevolmente i nostri ragazzi animano il concetto di reciproco aiuto nei confronti di compagni con abilità “speciali”, dando valore e peso ai loro piccoli gesti quotidiani di solidarietà e di amicizia.

La metodologia utilizzata per il cortometraggio è stata dunque quella del protagonismo dei ragazzi sostenuti dai docenti solo nella fase preparatoria, relativa all’informazione e alla riflessione sui concetti di mutualità e disabilità (attraverso ricerche, approfondimenti e lettura del libro “ Le parole che non riesco a dire”), e nell’ elaborazione finale del video.

Il giorno della consegna del cortometraggio erano presenti tutti gli alunni delle classi coinvolte con i cinque compagni “speciali” e la loro partecipazione è stata silenziosa, emozionata e consapevole. Grazie ragazzi…..e incrociamo le dita!!!

CLASSI COINVOLTE: 1E – 1F – 2B – 3E – 3F

TEAM DOCENTI: Prof.ssa Cuccaro – Prof.ssa Marasco – Prof.ssa Santoro – Prof. Piacquadio – Prof.ssa Stellacci – Prof.ssa Bonghi – Prof.ssa Capone –  Prof. Cardone ­– Prof. Davide – Prof.ssa Giagnorio – Prof. Nardella – Prof.ssa Pompa – Prof.ssa Vovola.

Potrebbero interessarti anche...