ALLA SCOPERTA DI PITAGORA

Nonostante la distanza, la collaborazione e la professionalità hanno permesso di raggiungere risultati veramente insperati, all’inizio della DAD, nell’IC Dante Alighieri.

Gli alunni delle classi 2^ A e 2^C della sede centrale dell’I.C. Dante Alighieri, guidati dalle docenti Rosalia Venditti, Francesca Battista, Monica Marasco, con la collaborazione delle docenti di sostegno Teresa Salcesi, Angela Ciuffreda e Concetta Ciociola, hanno realizzato il lavoro pluridisciplinare “ALLA SCOPERTA DI PITAGORA”

L’idea di un percorso pluridisciplinare tra italiano storia e matematica, è nata dall’esigenza di proporre qualcosa di stimolante ed originale perché Pitagora non è solo il “Famoso Teorema“.

Il compito ha richiesto ai ragazzi di realizzare un prodotto in ambito storico -letterario, dopo essersi documentati, soffermandosi sulle informazioni più significative, interessanti o quelle che potevano suscitare più curiosità. Successivamente hanno realizzato ricerche sulla vita e sulle opere di Pitagora, scoprendo aneddoti e particolari interessanti.

Con la fantasia hanno “viaggiato nel tempo” e immaginato di intervistare il famoso matematico e filosofo greco… e infine hanno rappresentato alcuni momenti delle loro interviste creando disegni.

In ambito matematico, invece, una video-lezione stimolo ha dato spazio alla loro creatività così i ragazzi hanno sperimentato il Teorema con semplici disegni su carta, utilizzato Geogebra, si sono cimentati in ricerche più complesse e complete realizzate con Word o Power Point e hanno addirittura prodotto video-dimostrazioni. Tutti i prodotti, poi, sono stati inseriti all’interno di un Padlet, mentre quelli più significativi e originali sono stati montati in un unico video, realizzato dalle sapienti mani della prof.ssa Venditti. Che dire ancora?

GRAZIE  ai ragazzi che con il loro lavoro, svolto in un momento difficile da sembrare quasi non superabile, hanno permesso la realizzazione di questa attività.

GRAZIE  alle loro famiglie che li hanno supportati egregiamente aiutandoli ad affrontare questo momento con serietà e impegno. Con l’augurio che l’esperienza presente permetta loro di affrontare con consapevolezza le sfide future!

Clicca qui per visionare i lavori dei singoli ragazzi , pubblicati sul Padlet https://padlet.com/bamave1920/quj9pkqedtn1qkx4

Potrebbero interessarti anche...