L’insegnamento- apprendimento dell’Educazione Civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi, a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale della comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri. Vivere le prime esperienze di cittadinanza significa scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi sempre meglio conto della necessità di stabilire regole condivise; implica l’attenzione al punto di vista dell’altro e alle diversità di genere, il primo riconoscimento di diritti e doveri uguali per tutti; significa insomma porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura.

Il 2 giugno si celebra la Festa della Repubblica, ricorrenza tra le più importanti del nostro Paese, istituita per ricordare il referendum che, dopo la caduta del fascismo, sancì lo storico passaggio dell’Italia dalla monarchia all’attuale sistema repubblicano.

Il nostro Istituto, assieme ad altre quattordici scuole di Foggia, ha aderito all’iniziativa “L’Italia chiamò… SI!” cantando insieme l’inno di Mameli che risuonerà per tutta la nostra città.

Anche i Piccolissimi Alighieri di tutti i plessi di scuola dell’infanzia offrono il loro contributo! Hanno lavorato, riflettuto e creato lavori e coreografie per celebrare questa giornata così importante per ogni cittadino italiano. Guardiamo insieme ciò che i nostri piccoli Italiani hanno realizzato, con il supporto e la presenza sempre vigile delle loro insegnanti!

Link al video

Tags:

Comments are closed