#IOLEGGOPERCHÉ

Anche quest’anno il nostro Istituto ha aderito alla più grande iniziativa nazionale della lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori. Sono molte le iniziative organizzate per questo importante progetto che invita i più giovani a “leggere per costruire il futuro!” Grazie anche a #ioleggoperché gli alunni sono accompagnati alla scoperta del piacere di leggere, a condividere i pensieri, le conoscenze, le esperienze, le emozioni di cui un libro è portatore. In collaborazione con una libreria della nostra città, “La Borsa di Tappeto”, i docenti hanno organizzato nell’aula magna della sede centrale della nostra scuola una giornata dedicata alla lettura animata. Hanno partecipato con grande entusiasmo e coinvolgimento gli alunni delle classi prime e seconde della scuola primaria e gli alunni delle classi prime della scuola secondaria. I libri accompagnano i piccoli e meno piccoli lettori e lettrici di oggi, portandoli per mano nel mondo di domani. E sappiamo tutti come la lettura sia uno strumento potentissimo di cultura e consapevolezza, uniche armi contro la violenza e le disparità. È stata una giornata ricca di emozioni e di riflessioni sui valori dell’amicizia e del rispetto. Ma… ora tocca a voi genitori! Ultimi giorni dedicati alle donazioni! Andate tutti in libreria per donare un libro alla nostra scuola e aiutare a crescere le donne e gli uomini di domani!

(Chiunque lo desideri potrà recarsi nelle librerie aderenti al progetto #IOLEGGOPERCHÉ e acquistare libri da donare alla scuola gemellata. Gli Editori, oltre ai libri donati dal pubblico, contribuiranno poi alla donazione di libri regalandoli alla biblioteca scolastica. Le librerie gemellate con l’I. C. “Dante Alighieri” sono le seguenti: La Borsa di Tappeto in Viale G. Di Vittorio, 10 e Ubik in Piazza Giordano, 75. Grazie per la collaborazione!)