Ospitalità mediterranea alla Dante!

Nell’ambito del Piano strategico della Regione Puglia per la promozione della salute nella scuola “La scuola promuove e progetta salute” è iniziato il progetto “Attivamente Sani” e la correlata sperimentazione sull’alimentazione “Ospitalità Mediterranea”. Obiettivo generale del progetto è quello di favorire l’adozione di stili di vita salutari e promuovere il potenziamento dei fattori di protezione nella popolazione scolastica, mentre l’obiettivo specifico è accrescere la consapevolezza dei comportamenti alimentari e degli stili di vita, aumentare il consumo di alimenti protettivi quali frutta, verdura, legumi, ridurre il consumo di sale, aumentare l’attività fisica. Anche il nostro Istituto ha aderito a questa lodevole iniziativa. Il progetto, completamente gratuito, è rivolto alle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e coinvolgerà le suddette classi di tutte le sedi del nostro Istituto, per un monte orario totale di 6 ore suddiviso in tre incontri durante l’orario scolastico per ciascuna classe. Gli incontri sono tenuti dalla dott.ssa F. Longo, biologa della ASL . Alla fine del progetto ogni alunno riceverà un attestato di partecipazione e la scuola avrà una targa di riconoscimento per la partecipazione all’evento di formazione. La Dante sempre in prima linea e sempre attenta ad incentivare atteggiamenti e pratiche utili alla promozione della salute nei più piccoli!

(Nelle foto gli alunni delle classi terze che hanno cominciato il progetto).