NATALE IN ARMONIA!

Ieri pomeriggio, 17 dicembre 2022, si è tenuto il tradizionale Concerto di Natale dell’Orchestra e Coro “Dante Alighieri” che ha visto come protagonisti alunni della scuola primaria e secondaria del nostro Istituto. Hanno partecipato la classe di pianoforte, la classe di violino, la classe di flauto, la classe di chitarra. Lieta partecipazione anche degli alunni e alunne del Progetto P.C.T.O. del Liceo Musicale  “C. Poerio” e nostri ex alunni ormai alle scuole superiori ma che hanno gradito molto l’invito. Il coro invece formato da alunni di scuola primaria (classi 5A-5B-5L) e secondaria (sez. A-B-L). Nella monumentale cornice della Basilica di S. Giovanni Battista (la chiesa era gremita!) le emozioni provate sono state tante e non hanno risparmiato nessuno tra un pubblico disposto anche a restare in piedi per tutto il tempo del concerto al fine di assaporare le magiche note dei nostri alunni. Nel programma dell’evento classici brani della tradizione natalizia, da White Christmas, The first Noel, Jingle bells e Deck the halls, a When the Saints, Feliz Navidad, We wish a merry Christmas e Oh! Happy day. I brani intervallati da alcune poesie di G. Ungaretti, G. Rodari, U. Saba, Trilussa recitate dagli alunni. “La famiglia della Dante” sempre più compatta e affiatata, si è messa anche in gioco proponendo a fine concerto una “chicca”, come l’ha definita la stessa Dirigente dell’Istituto: un canto proprio per far sentire sempre più la sua vicinanza agli alunni. Risultato finale? Uno spettacolo di incantevole bellezza!

SI RINGRAZIANO:

il Dirigente Scolastico, dott.ssa Marialba Pugliese, la nostra stella, la cometa che seguiamo per amore verso la scuola;

il Dirigente Amministrativo del nostro Istituto, dott.ssa Carmela Mansueto;

il Dirigente Scolastico del Liceo Musicale “C. Poerio”, dott.ssa Enza Caldarella, che ha permesso la partecipazione dei suoi alunni;

il Parroco Don Antonio Padula, che ha ospitato l’evento nella splendida cornice della Chiesa di S. Giovanni Battista;

il Direttore Artistico dell’evento, Massimo La Torre, prof. di violino;

i docenti del corso musicale:

Antonio Leggieri, prof. di pianoforte;

Eva Longo, prof. di flauto;

Michele Ruggiero, prof di chitarra;

la responsabile del coro, prof. Rita Padalino;

gli alunni tutti, che si sono impegnati in lunghe prove;

le famiglie, che hanno contribuito col loro supporto logistico;

i docenti e il personale A.T.A del nostro Istituto che hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento.

TANTI AUGURI A TUTTI DI UN NATALE… IN ARMONIA!

(Nelle foto che seguono alcuni momenti del concerto…)