PON Arte, scrittura creativa, teatro

Il progetto si propone di approfondire quei linguaggi artistici che all’interno dei loro codici espressivi presentino una spiccata contaminazione con il linguaggio verbale: in particolare, quindi, musica e teatro. Entrambi, infatti, esaltano gli aspetti prosodici della lingua, utilizzandoli per le finalità proprie del canto e della recitazione, aiutando i ragazzi ad esprimere il vissuto personale e valorizzare le proprie attitudini. Si promuoveranno attività laboratoriali partecipative e motivanti, che interesseranno la vocalità, la recitazione e la gestualità: si cercherà, in questo modo, di conseguire un elevato grado di coinvolgimento degli alunni, stimolandone le capacità e facendo emergere i talenti individuali (esperto Russo Michele; tutor Orsogna Annantonia).