DOVE CI SONO BAMBINI, C’È SEMPRE IL SOLE!

Continuano i viaggi di istruzione della scuola primaria del nostro Istituto. Oggi è stata la volta dei piccoli di prima della sede centrale. Le classi 1A e 1B alla loro prima esperienza di gita scolastica, si sono recate in visita presso la fattoria didattica agricola e zootecnica “Masseria Irene” a Borgo Tertiveri, fra Lucera e Biccari, all’ombra del monte Cornacchia, tra campi coltivati e vigneti.

Una gran bella giornata passata fra animali e finalmente all’aperto, dove profumi, scoperte, cultura e divertimento l’hanno fatta da padroni. Dopo aver compreso l’importanza dell’impollinazione e della frutta e verdura legate alla stagionalità, il buon fattore ha guidato l’allegro gruppo alla scoperta degli animali della masseria e dei prodotti che si ottengono dal latte. Il laboratorio “Alla scoperta dell’orto” poi è stato ricco di sorprese: i bambini hanno imparato a conoscere l’orto e i suoi preziosi doni; hanno piantato e portato a casa una piccola piantina che scopriranno col tempo che frutto regalerà ai loro palati curiosi… e poi ancora, giochi all’aria aperta, risate e animali da coccolare… alla scoperta della genuinità della vita in masseria. Una giornata memorabile terminata con la consapevolezza che la natura non è un posto da visitare, è casa nostra!

Noi continuiamo a credere nell’importanza di abbinare alle attività scolastiche svolte all’interno dell’istituto anche le uscite didattiche e le attività extracurricolari. E l’entusiasmo, la curiosità, la felicità semplicemente travolgente negli occhi dei bambini di fronte alla natura, ripaga di tutto lo stress dell’organizzazione.   

Un ringraziamento meritatissimo al signor Gabriele, proprietario della masseria, una persona davvero speciale.

#ipiccolialighiericresconosani