A SCUOLA DI DINOSAURI

Continuano i nostri viaggi d’istruzione di fine anno scolastico. Ieri, in una bellissima giornata di sole, i bambini delle classi 3A e 3B della scuola primaria  del nostro Istituto si sono recati in gita scolastica a Borgo Celano, frazione di San Marco in Lamis, nel Parco Nazionale del Gargano, dove c’è il Village Park, un luogo dove immergersi nel passato attraverso strutture e tecnologie attuali, ed effettuare un percorso interattivo per tuffarsi in un tempo e in uno spazio lontani milioni di anni.

Alla luce degli eccezionali ritrovamenti di orme di dinosauri rinvenute proprio nel territorio di San Marco in Lamis, nello spazio del parco è stato allestito un sentiero illustrato da percorrere, per poter vivere l’emozione dell’incontro con tracce reali, anche attraverso la ricostruzione di un habitat naturale e incontaminato. Tra piante locali e specchi d’acqua, fra tracce e impronte, ci si potrà imbattere in creature (in dimensioni reali) vissute proprio su questo territorio 120 milioni di anni fa.

All’interno del Parco dei Dinosauri i piccoli turisti hanno vissuto un’esperienza davvero straordinaria all’insegna di un trascorso storico sorprendente e affascinante quale l’era secondaria e la comparsa dei dinosauri! Un viaggio nel tempo dove sia con il laboratorio dei fossili che nel museo hanno interagito anche in forma interattiva con l’ambiente preistorico. Infine tutti insieme in una bella passeggiata naturalistica alla scoperta dei misteri del bosco!