IMMERSI NELLA NATURA

Giovedì scorso i bambini della scuola primaria del plesso Cartiera si sono recati in gita presso la masseria didattica Rovello a San Paolo di Civitate.

All’arrivo sono stati accolti dagli organizzatori con musica e canti popolari. Riuniti poi sul prato hanno permesso loro di suonare strumenti musicali tipici della musica popolare, accompagnati da canti in gergo locale. Dopo aver suonato e cantato hanno preso parte al laboratorio della carezzacon visita agli animali da cortile per conoscere le biodiversità, gli animali del territorio tra cui anche i “lupi”. Gli alunni hanno avuto la possibilità di prendere in braccio e accarezzare un capretto e un coniglietto, facendo superare ad alcuni bambini la paura degli animali. Dopo il pranzo, i bambini sono stati divisi in due gruppi. Il gruppo dalla 1^ alla 4^ ha partecipato al laboratorio Mani in pasta: è stato loro illustrata l’origine dei prodotti del territorio e la trasformazione dei vari derivati. Sistemati attorno a tavoli da lavoro, predisposti con spianatoie, hanno preparato dei tarallini al vino, infornati nel forno a legna, poi consumati come merenda.

Il gruppo dei ragazzi di 5^ invece ha partecipato ai giochi di squadra all’aperto. Quest’attività ha fatto comprendere loro l’importanza del rispetto delle regole nel gioco di squadra e la consapevolezza che ci si può divertire anche con giocattoli semplici, costruiti con oggetti rudimentali. Tutti i bambini si sono divertiti ed entusiasmati a vivere una giornata immersi nella natura. Un’esperienza da ripetere!