EMOZIONI INDIMENTICABILI

Si è concluso il ciclo di viaggi di istruzione della scuola primaria del nostro Istituto. Oggi è stata la volta delle classi 4A e 4B che sono andate in gita a Lesina. Ma che cos’è una gita scolastica? È un turbinio di emozioni, di scoperte, di conoscenze e di divertimento.

L’entusiasmante e coinvolgente visita presso il Centro Visite Lesina all’acquario e al museo della laguna; l’emozionante passeggiata sul lungolago, il giro in barca nella laguna e il pranzo consumato all’aria aperta, immersi nella natura, ha regalato ai nostri alunni emozioni indimenticabili, appagando la loro curiosità. È stato un modo diverso di apprendere che ha consentito ai nostri piccoli di focalizzare lo sguardo sulla flora e sulla fauna tipiche del paesaggio lacustre in un’aula senza muri né banchi, senza libri né quaderni ma con la possibilità di vedere, toccare, annusare e sentire il mondo dal vivo. Un esperienza vissuta in questo modo ha rappresentato sicuramente un momento di crescita per gli alunni perché hanno avuto la possibilità di vivere insieme, di conoscersi meglio e di iniziare anche a provare un senso di autonomia e di responsabilità. L’alternanza di stimoli didattici, sensoriali, emotivi e le sollecitazioni che una tale esperienza educativa e di crescita è in grado di offrire rappresenta il connubio ideale per una gita scolastica.
Un sentito ringraziamento alle guide del Centro Visite, autorizzate dal Parco Nazionale del Gargano, che con la loro esperienza pluriennale e con la loro professionalità hanno pienamente soddisfatto le aspettative dei nostri ospiti.