La scuola dell’Infanzia

LA SCUOLA DELL’INFANZIA (scuola materna, come si chiamava una volta) è la prima scuola che il bambino incontra nella sua vita. È considerata scuola, anche se non ha le caratteristiche tipiche di un servizio di istruzione. Ha infatti funzioni prevalentemente educative e, in parte, assistenziali, e nelle attività didattiche esclude impostazioni tipiche di una scuola, come, ad esempio, la scuola primaria, dove si scrive, si legge, si studia.

La Scuola dell’Infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete che valorizza il gioco in tutte le sue forme ed espressioni come occasione di apprendimento. Privilegia l’esperienza concreta, il fare produttivo, il contatto diretto con le cose e gli ambienti anche per orientare e guidare la naturale curiosità dei bambini in percorsi ordinati ed organizzati di esplorazione e ricerca. Nella scuola dell’infanzia l’ambiente di apprendimento è organizzato dagli insegnanti in modo che ogni bambino si senta riconosciuto, sostenuto e valorizzato.

La Scuola dell’Infanzia fa parte del sistema di istruzione ed è regolata da norme generali definite dal Ministero dell’Istruzione.

LA SCUOLA DELL’INFANZIA del nostro Istituto è organizzata in modo tale che le attività educative e didattiche tengano in giusto conto le caratteristiche del contesto in cui opera. In particolare, si deve sottolineare il grande sforzo dei docenti di progettare percorsi didattici in grado di rispondere in modo tendenzialmente personalizzato ai diversi bisogni formativi degli alunni e delle alunne.

La Scuola dell’Infanzia garantisce all’utenza un servizio settimanale ampio e qualificato:

• 25 ore settimanali in cinque plessi
  • 40 ore settimanali in un plesso

I nostri plessi della scuola dell’infanzia:

• Via Sant’Alfonso de Liguori, sede centrale ORARIO: 8.15/13.15 dal lunedì al venerdì
  • Via Nedo Nadi ORARIO: 8.15/13.15 dal lunedì al venerdì  fino al 12/10/2019. Dal 14/10/2019 8.15/15.30 dal lunedì al venerdì e il sabato 8.15/12.00
  • Via Iandolo ORARIO: 8.15/13.15 dal lunedì al venerdì
  • Borgo Segezia ORARIO: 8.205/13.205 dal lunedì al venerdì