Progetto ‘Scuola in Circolo’

SCUOLA IN CIRCOLO

Il Progetto in breve

Compila i questionari 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è questionari_img.jpg

 

 

 

 

 

Referente:  Luciana Stella > Mira aps

 Contatti:   scuolaincircolo@gmail.com

  Resp. Coordinamento > Luciana Stella

  Resp. Comunicazione > Paolo Grenzi

    

Scuola in Circolo nasce in risposta al bando Nuove Generazioni dell’Impresa Sociale Con i Bambini per il contrasto della povertà educativa minorile.

L’Associazione Mira, consapevole delle criticità del territorio, ha radunato il nutrito e qualificato gruppo di lavoro che promuoverà azioni contro l’isolamento sociale e culturale di alcune realtà scolastiche della provincia di Foggia.

L’ambizione di utilizzare come strumento incisivo i beni culturali e, nello specifico, le realtà museali è stata sin dall’inizio il cardine attorno al quale costruire un’inedita consapevolezza identitaria e conoscitiva, continuando il lavoro di trasmissione direttamente nelle scuole, dove l’esperienza diventa personalizzata, più amichevole, vicina e di contatto.

Con questi presupposti nasce Il progetto Scuola in Circolo che si svilupperà come un viaggio andata e ritorno di 36 mesi, creativo e conoscitivo per 4000 bambini ed adolescenti dai 5 ai 14 anni, alla scoperta della storia, dell’archeologia e della natura del proprio territorio, della sua importanza e per la sua tutela.

Come la circonferenza di un tronco, seguendo le emozioni che agitano il corpo, il progetto vuole perseguire un obiettivo specifico su tutti: mettere la scuole ed i loro alunni in circolo, in movimento, verso e con la cultura del rapporto, affinchè si crei intreccio, connessione con le realtà culturali, perchè tutti possano conoscere e godere delle bellezze di prossimità e da esse trarne beneficio sia intellettuale che umano.

                                                                  Il Partenariato

Il Capofila: MIRA associazione promozione sociale

Gli Enti Pubblici: Regione Puglia, Polo biblio-museale Porvincia di Foggia

Gli Istituti scolastici coinvolti: 8° Circolo Didattico  San  Pio x di Foggia, Istituto Comprensivo Foscolo Gabelli di Foggia, Direzione Didattica Statale Manzoni Montessori di  Foggia, Istituto Comprensivo Dante Alighieri  di Foggia, Istituto Comprensivo Statale di Zapponeta, Istituto comprensivo P. Roseti di Biccari .

Gli Operatori Culturali: Louis Braille società cooperativa sociale onlus, Piccola Compagnia Impertinente associazione culturale, Spazio Baol associazione promozione sociale, Auxilium Borgo Mezzanone associazione promozione sociale

L’Ente Valutatore: Università di Foggia . Dipartimento di Economia

Partner Tecnici: Comune di Foggia, Comune di Pietramontecorvino

 

Clicca il link per avere altri dettagli

https://flipbookpdf.net/web/site/27b23bd690a135360201e36b76471140c19beb63201909.pdf.html