Il museo a scuola

Il 7 e il 14 marzo gli alunni delle classi 3^A e 3^B del plesso centrale della Scuola Primaria hanno partecipato all’attività didattica “Il Museo a Scuola”.

L’associazione di Promozione Sociale Mira in collaborazione con la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Foggia e BAT ha raccolto la proposta dell’insegnante Colelli e grazie alle insegnanti Tenore, Micheli, Canfora e Padula, ha realizzato due laboratori didattici interattivi sulla storia e l’archeologia del territorio.

Sono state realizzate diverse attività:

“L’evoluzione dell’Uomo”.

I bambini hanno analizzato le caratteristiche craniometriche di cinque modelli di Primati, hanno osservato e “manipolato” reperti fossili per arrivare a fare rilievi antropometrici e comprendere i processi evolutivi che hanno determinato la comparsa dell’Homo sapiens e la scomparsa di altre specie.

“Artisti primitivi: la pittura rupestre”.

I bambini hanno potuto conoscere le principali testimonianze riferite al periodo preistorico e hanno realizzato una pittura su supporto in pietra.

“Oggi faccio l’archeologo”.

Grazie ad un breve supporto multimediale è stato spiegato chi è l’archeologo e quali sono i suoi strumenti, che cos’è uno scavo archeologico, quali sono le tecniche di scavo archeologico e cosa significa stratigrafia.

“Il piccolo vasaio”.

I bambini hanno svolto uno studio sulla ceramica come fossile e sull’evoluzione storica delle tecniche di lavorazione, fin dal Neolitico.

Dopo una breve lezione multimediale interattiva, gli studenti hanno realizzato, attraverso la manipolazione dell’argilla, forme vascolari con la tecnica della modellazione a mano e a colombino.

Questi laboratori hanno permesso agli alunni di arricchire il loro bagaglio culturale con attività teoriche e pratiche, in modo accattivante e divertente ma allo stesso tempo scientifico e didattico.