Un tuffo nel passato

Il 3 aprile  gli alunni della classe 3^- 4^- 5^ della scuola primaria e della 1^ media del plesso Cartiera, accompagnati dalle insegnanti Fiamma, Orsogna, Orlando, Smeragliuolo e dalla prof.ssa Romani, si sono recati presso il Parco archeologico di Passo di Corvo. Qui hanno ammirato la ricostruzione dei luoghi e delle scene di vita quotidiana delle famiglie del periodo neolitico. Passeggiando in questa vastissima area ci si è imbattuti in un’abitazione con fossato, abbiamo visitato una ricostruzione, a grandezza naturale, di una capanna, e compreso le principali attività che si svolgevano intorno ad essa, attività agricole e domestiche che caratterizzavano la popolazione dell’epoca. Inoltre, i ragazzi hanno effettuato un laboratorio sulla ceramica neolitica, con la tecnica di lavorazione a colombina hanno realizzato un manufatto (un vaso) che si sono poi portati a casa.

Gli alunni entusiasti, sono stati curiosi, attenti e partecipi.

Per tutti è stata una bellissima giornata