La tigre blu:la forza dell’ immaginazione

Giovedì 30 maggio le classi IV e V della Scuola Primaria e la I B della Scuola Secondaria del Plesso Cartiera, accompagnati dalle docenti Cozzolino, Fiamma, Smeragliuolo e Cuccaro, hanno preso parte alla visione del film in lingua originale ceca La tigre blu nell’ambito del progetto CinEd, progetto europeo che mira a far scoprire la ricchezza della diversità culturale e linguistica della cinematografia europea. Il film è una favola con protagonisti due fratelli bambini e una tigre blu, i quali vivono in un giardino botanico che rappresenta un mondo immaginario in cui emerge il conflitto tra il bene e il male e tra il vecchio e il nuovo. La tigre rappresenta la libertà e la sofferenza della natura, e alla fine del film scompare come una fuga dal pessimismo della realtà quotidiana.

Prima della proiezione la professoressa Cuccaro ha analizzato con gli alunni le locandine del film anticipandone la trama, e suggerendo ai ragazzi come relazionarsi alle immagini cinematografiche, considerando l’azione dal vivo e le tecniche di animazione.

Il regista Petr Oukrapec si propone di mostrare il mondo attraverso gli occhi di un bambino, con la consapevolezza della sua originalità e imperfezione; rappresenta il mondo dell’infanzia come un mondo pieno di speranza e immaginazione. Gli alunni hanno dimostrato interesse e curiosità per la diversità della lingua, nella consapevolezza che le immagini rappresentano un linguaggio universale capace di tradurre e comunicare le conoscenze, le esperienze culturali, le emozioni e le sensazioni