WOR(L)D CLIMATE TRIBÙ

Martedì 22 ottobre alle ore 11.30 il nostro Istituto ha partecipato, insieme ad altre 120 scuole, all’evento nazionale di lancio della Staffetta di Scrittura di Cittadinanza e Legalità BIMED 2019/20

La Dirigente Scolastica dott.ssa Marialba Pugliese, le classi della scuola primaria 2B, 3A e 3B  con la guida delle insegnanti Carla Campanella, Teresa Dimasi e Silvia Pellegrino e le classi della scuola secondaria di I grado 3A, 3B e 3E  coadiuvate dalle docenti Giusy De Biase, Francesca Battista, Maria Rosaria Gangai, hanno  lanciato alla classe dirigente del nostro Paese, dell’Europa e del Mondo un appello forte perché possa cambiare subito la nostra modalità di interloquire con l’attorno avendo un rispetto concreto per quanto ci è stato donato e abbiamo il dovere di conservare.

I bambini  della scuola primaria hanno realizzato, con l’aiuto delle insegnanti, sagome degli omini della staffetta e su ognuna hanno scritto parole fondamentali per la difesa dell’ambiente.

I ragazzi della scuola secondaria, con l’aiuto della prof.ssa Anna Padalino, hanno realizzato una cornice /bacheca con materiale riciclato all’interno della quale sono stati collocati cartoncini con slogan da loro ideati ed una cornice aperta che ha permesso ai ragazzi di fare delle foto ”in cornice”  creando degli slogan legati all’ambiente.

Entusiasta la partecipazione  dei genitori all’evento che ha visto il suo momento più importante nella piantumazione di un giovane albero di ulivo, donato dalla Coldiretti, nel giardino della  scuola. I canti  Goccia dopo goccia eseguita dai bambini della primaria e  Auprès de ma blonde e Ciu Ciu cantati dal coro della scuola secondaria, diretto dalla prof.ssa Maria Rosaria Lannunziata, hanno rallegrato tutti i convenuti che hanno preso parte all’evento consapevoli di essere parte di un movimento attento alla salvaguardia e alla tutela del Pianeta.