“Nel mezzo del cammin di nostra vita…”

Grande fermento in questi giorni nel nostro Istituto! Alcune classi di scuola primaria della sede centrale hanno aderito alla XI edizione dei “Carrelli eco-allegorici”, organizzata in occasione del Carnevale dal Centro Commerciale “Mongolfiera” di Foggia, in collaborazione con l’agenzia Omnia Service Animation s.r.l., e rivolta alle scuole elementari e dell’infanzia. Il tema dell’iniziativa è: i carrelli eco-allegorici con materiale riciclabile. Il Centro Commerciale ha messo a disposizione delle scuole i suoi carrelli della spesa per essere allestiti dalle classi, utilizzando i materiali di riciclo. Ed infatti i carrelli da noi realizzati sono stati tutti decorati con materiale presente nell’istituto: dal polistirolo avanzato da alcuni lavori, alle cassette in cartone del progetto “Frutta nelle scuole”, a materiale di facile consumo raccolto nelle varie classi, ad avanzi vari giacenti nel laboratorio artistico. Gli alunni delle classi 2B/3A/3B/4A/4B/5B, con le loro insegnanti, hanno allestito  tre carrelli intitolati “Nel mezzo del cammin di nostra vita…”. La nostra trilogia è in realtà un’opera unica ispirata a Dante Alighieri, a cui è intitolata la nostra scuola. In questa epoca in cui è più che mai urgente un cambio di rotta per salvaguardare il nostro pianeta dall’inquinamento di ogni genere, persino il Sommo Poeta si è risvegliato per sollecitarci a fare una importante scelta. Siamo ad un bivio: bisogna decidere quale strada scegliere, se quella dell’Inferno, di un pianeta oppresso dai rifiuti, ed in cui noi tutti avremmo vita breve; oppure quella del Paradiso, di un pianeta pulito e sano in cui tutti si impegnano per proteggerlo e preservarlo. E proprio Dante ci sollecita dicendo: “Allora? Ma la vogliamo finire co’  ‘sta commedia?!? Dobbiamo riciclare!” Le nostre bellissime opere realizzate grazie al lavoro effettuato sui carrelli da parte dei bambini, insegnanti, e chi si è impegnato nell’iniziativa, saranno esposte in galleria dal giorno 12 febbraio fino a martedì 25 febbraio. Giorno 20 febbraio 2020 dalle ore 17.00 gli alunni delle classi aderenti, parteciperanno al Gran galà di Carnevale con musica, sfilata dei carrelli, tanto divertimento e premiazione del miglior carrello per allestimento e tema trattato. Una premiazione straordinaria la riceverà il carrello più votato tramite la pagina facebook del Centro Commerciale “Mongolfiera”.  E se vogliamo che il “Miglior Carrello Social” ossia quello che avrà totalizzato più like grazie all’uso di Facebook sia il nostro… tutti a votare! La votazione tramite like potrà essere effettuata sulla rete a partire dal giorno 14 febbraio fino alla mezzanotte del 19 febbraio 2020.

Si ringraziano i docenti Nicola Cardone e Anna Padalino per la gentile consulenza/collaborazione.