I GIOVANI SEGETINI ALLA SCOPERTA DELLA CULTURA CON “SCUOLA IN CIRCOLO”

Il 13 febbraio gli alunni delle classi 1, 2, 3, 4 N della primaria e della secondaria di 1 e 2 N accompagnati dai loro docenti, si sono recati presso il Museo di Storia Naturale e la Biblioteca provinciale “La Magna Capitana” nella sezione rag

In Biblioteca, la responsabile della sala ragazzi ha mostrato alcuni libri dalle illustrazioni accattivanti e dai testi affascinanti che hanno destato tanta curiosità, visibile dagli sguardi e dalle esclamazioni che testimoniavano vivo interesse. Tutti siamo usciti con la consapevolezza che leggere è partire per meravigliose avventure e che quella selezione di libri guardati, sfogliati, letti ed ascoltati, più tutti gli altri da trovare in Biblioteca, È DI TUTTI NOI!

Quindi, accompagnati dalle guide, siamo partiti per vivere nuove avventure tra le stanze del Museo di Storia Naturale dove abbiamo osservato la flora e la fauna della Capitanata, i fantastici DIORAMA e anche le tecniche per imbalsamare gli animali. Anche qui abbiamo fatto una scoperta sensazionale: il nostro museo è UN MUSEO TATTILE! È stato meraviglioso poter toccare la pelliccia del cinghiale e della donnola, stelle marine, ossa di dinosauro ed addirittura la pelle di uno squalo elefante!

Insomma, abbiamo vissuto la cultura, la storia, le scienze e la geografia con tutti i nostri sensi e questo ha scardinato l’idea che una Biblioteca o un Museo possano essere luoghi noiosi! Grazie!

[metaslider id=13279 cssclass=””]