L’ARCOBALENO DELLA FELICITÀ

Il laboratorio didattico artistico-creativo parte dal progetto accoglienza dal nome “Festa arcobaleno” incentrato sulla tematica del pensiero positivo in tutte le sue sfumature utilizzando come oggetto mediatore l’arcobaleno, simbolo di speranza e felicità.

Il laboratorio ha visto impegnati gli alunni della 1^A e 1^B della sede centrale dell’I. C. “Dante Alighieri”, che sin dai primi giorni di scuola si sono mostrati entusiasti di partecipare al percorso espressivo multimetodo.

Il percorso si è articolato in più fasi nelle quali gli alunni si sono cimentati nella pittura, in attività manipolative e creative, elaborazioni grafiche e scrittura di pensieri positivi e gentili, dedicati alle maestre ed ai compagni di scuola.

Infine, il lavoro individuale è stato assemblato in un unico elaborato di gruppo che vede, in un murales dai colori variopinti, un arcobaleno con tante farfalle contenenti i messaggi dei piccoli alunni spiccare il volo in un cielo azzurro. Il laboratorio ha visto protagonisti i bambini che, con disegni, dediche di affetto, gesti gentili e, soprattutto, con il loro entusiasmo unito alla loro spensieratezza, hanno colorato e ravvivato un angolo della nostra scuola e del nostro cuore.