IN PRESENZA O A DISTANZA, DELLA SCUOLA NON SI PUÒ FARE SENZA!

Il percorso didattico di ambito linguistico svolto con i nostri bimbi, organizzato a sostegno dell’acquisizione della lingua italiana da parte dei nostri alunni più piccoli, è partito da un lavoro di rinforzo e consolidamento sui suoni duri e dolci della consonante C e G.

Le attività, frutto di un lavoro quotidiano in parte in aula e in parte in didattica a distanza, hanno coinvolto gli alunni della 2A e della 2B della sede centrale del nostro istituto comprensivo.

Il laboratorio fotografato rappresenta il momento conclusivo di un percorso didattico, in cui gli insegnanti, intercettando alcune difficoltà degli alunni in questo ambito, hanno lavorato su queste difficoltà ortografiche facendo così acquisire maggiore competenza linguistica.

Il compito di realtà in cui si sono cimentati i piccoli è stato: realizzare un cartellone, pensato e progettato, da loro stessi, con un brainstorming e tante idee creative.

Nel realizzare le attività laboratoriali, i bambini si sono divertiti, partecipando con entusiasmo e operatività. Le due classi hanno vissuto così un bel momento cooperativo e di scambio reciproco e, nonostante “le distanze”, si sono comunque sentiti vicini!