IL NOSTRO CALENDARIO DELL’AVVENTO… TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE!

Il Calendario dell’Avvento mostra i giorni rimanenti fino alla vigilia di Natale. Si tratta di un’usanza molto diffusa, dedicata ai bambini, per accompagnare il periodo di attesa della grande festa. Il calendario dell’Avvento delle classi terze, sez. A e B, della sede centrale, è stato realizzato utilizzando dei bigliettini, racchiusi in candide e invitanti bustine incollate su un grande foglio di carta da pacco, che rappresentano un albero di Natale. In ogni bustina sono presenti diverse attività che vengono proposte ai bambini quotidianamente. Fin qui, la tradizione… Ma, contemporaneamente, è stato affiancato al calendario dell’avvento “tradizionale”, un calendario dell’avvento… tecnologico! Infatti quest’ultimo è on line. Su una schermata del computer, cliccando sul numero corrispondente alla data giornaliera, i bambini possono ascoltare e visionare i consueti dolcissimi canti natalizi. Questa attività è stata proposta per far sì che tutti i nostri piccoli alunni, in presenza a scuola e in DDI a casa, potessero essere coinvolti per vivere l’atmosfera natalizia, pur in questo periodo di emergenza sanitaria, con gioia e serenità.