ASPETTANDO IL MAGICO NATALE AL PLESSO CARTIERA

Natale è per tutti un giorno di festa ma per i piccoli, che amano e aspettano più di altri questa ricorrenza, il Natale è un giorno magico! Il Natale è una festa accompagnata da diverse tradizioni, sociali e religiose, spesso variabili da paese a paese. Tra i costumi, le pratiche e i simboli familiari sono presenti il presepe, l’albero natalizio, la figura di Babbo Natale, il calendario dell’Avvento, lo scambio di auguri e di doni. Seguendo un percorso didattico dedicato proprio al Natale con filastrocche, leggende e melodie natalizie, i piccoli alunni di prima, seconda e terza del plesso Cartiera hanno creato e addobbato l’albero di Natale con i simboli natalizi. Gli alunni più grandi della classe quinta hanno invece lavorato alla realizzazione di un biglietto augurale con un presepe tridimensionale, utilizzando materiale povero e di riciclo (scatole di cartone, fotocopie di immagini di personaggi del presepe da colorare e ritagliare, ritagli di cartoncino colorato). Le attività svolte a scuola hanno consentito di vivere insieme ai compagni la magia dell’arrivo del Natale e di riflettere sul significato e il valore del “dono” non acquistato ma realizzato con le proprie mani. Dunque… auguri a tutti dagli alunni del plesso Cartiera!