Come studiano i nostri piccoli di seconda?

Il percorso Alberi e foglie” si sviluppa nelle classi seconde di scuola primaria della sede centrale del nostro Istituto e si colloca nel curricolo verticale di scienze. I nostri piccoli Alighieri, amorevolmente guidati dalle loro insegnanti, hanno prima osservato la realtà circostante, attivando così i cinque sensi, poi  focalizzato l’attenzione sulle parti della pianta e le caratteristiche fondamentali di ciascuna di esse. Osservare la pianta e riconoscerne le parti e la corretta nomenclatura consente ai bambini di individuarne, attraverso una serie di domande mirate, le funzioni principali e comprendere che ogni elemento è fondamentale. Una volta lavorato sulle parti e le funzioni della pianta si sono concentrati sulle caratteristiche delle foglie. I nostri alunni hanno portato a scuola tante foglie che, con l’aiuto delle docenti, sono state classificate in base alla forma e al margine. Infine, da “piccoli botanici” si sono trasformati in artisti, realizzando degli alberelli decorati con le rimanenti foglie raccolte. Nulla è andato perso e… il risultato è stato sorprendente! Un modo per testimoniare che anche i più piccoli possono appassionarsi al mondo vegetale. Bravi davvero!