7 FEBBRAIO 2021: GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO

E VISSERO TUTTI FELICI E CONNESSI!

Gli insegnanti sono anche educatori digitali ed è per tale motivo che in questi giorni nella nostra scuola si è parlato molto delle potenzialità educative che offre la Rete. I nostri alunni di quinta classe primaria di ogni sede dell’istituto hanno intuito come scoprire, esplorare il mondo, comunicare, sia facile e veloce grazie a internet. Ma quando comunicano quale peso hanno le parole? E le immagini? Conoscono le regole della comunicazione corretta e consapevole? Sanno come riconoscere , per esempio, il cyberbullismo, fenomeno tanto importante da essere posto al centro dell’attenzione anche da Papa Francesco? (Proprio in Vaticano avrà sede l’International Cyberbulling Observatory). Ecco allora alcune linee guida utili per tutti, una specie di vademecum scaturito dalle nostre conversazioni e riflessioni fatte nelle classi 5^ A/B/L/N in parte in presenza, in parte in didattica a distanza.

Cos’è il cyber bullismo? Il cyberbullismo è un atto aggressivo compiuto attraverso l’uso delle nuove tecnologie (smartphone, personal computer, tablet) da un individuo o da un gruppo. Il cyberbullo intimorisce, molesta, offende, umilia la vittima che non sa difendersi. Tali azioni vengono ripetute nel tempo.

Come si manifesta il cyber bullismo?  Gli atti di cyberbullismo avvengono attraverso telefonate, messaggi sui cellulari, mail, chat, social network (Facebook, Twitter, Instagram, Snapchat, Tiktok…). Il cyberbullo posta o invia informazioni, immagini o video imbarazzanti. Talvolta ruba l’identità e il profilo di altri, o ne crea di falsi. Con insulti e bugie mette in imbarazzo la vittima e danneggia la sua reputazione. In molti casi si verificano anche dei ricatti e delle minacce fisiche.

Cosa puoi fare se vieni a conoscenza che qualcuno è vittima di cyber bullismo? 1) Comunicalo subito a un adulto o a un insegnante. 2) Ascoltalo e rassicuralo. 3) Consiglia di raccontare quello che subisce a una persona di cui si fida. 4) Non abbandonarlo: ha bisogno di te!

Poche ma preziose indicazioni per vivere tutti felici e… connessi!

Guarda le foto delle attività svolte questa settimana…