Giornata Nazionale Contro il Bullismo e il Cyberbullismo,

attività contro bullismo e ciberbullismo

Nell’ambito della Giornata Nazionale Contro il Bullismo e il Cyberbullismo, gli alunni delle classi 3A e 3B della scuola secondaria hanno partecipato, il 7 febbraio, ad un’ incontro molto interessante.

L’avvocato Antonio di Biase, docente presso l’Università di Foggia, ha portato la sua esperienza diretta per sensibilizzare gli studenti su un fenomeno sempre più diffuso e dannoso.

Durante l’intervento, l’avvocato ha analizzato diversi casi reali, evidenziando le conseguenze devastanti che il bullismo e il cyberbullismo possono avere sulla vita degli adolescenti. Attraverso la presentazione di situazioni concrete, ha stimolato una riflessione profonda sugli effetti psicologici ed emotivi che tali forme di violenza possono causare sulle vittime.

Inoltre, l’avvocato ha illustrato agli studenti i loro diritti e le modalità per difendersi nel caso dovessero essere vittime di bullismo o cyberbullismo. Ha sottolineato l’importanza di denunciare questi comportamenti e di chiedere aiuto agli adulti di fiducia, come genitori, insegnanti o figure professionali specializzate.

L’incontro organizzato dalla prof.ssa Giusy De Biase, referente della scuola per il bullismo e il cyberbullismo, con la collaborazione del Rotary club “U. Giordano” di Foggia si è rivelato estremamente istruttivo e coinvolgente per gli studenti, che hanno avuto l’opportunità di porre domande e condividere le proprie esperienze.

Un doveroso ringraziamento alla Dirigente Marialba Pugliese, sempre disponibile ad accogliere queste iniziative, al dott. Paolo Di Fonzo, Dirigente Generale di P.S. in quiescenza e alla dott.ssa Flora Marino, responsabile Rotary dei progetti.

pheight=”169″ class=”alignnone size-medium wp-image-26777″ />