Per celebrare  la Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo (07/02/2021)  e  il Safer Internet Day , la Giornata mondiale dedicata all’uso positivo di Internet (09/02/2021) sono state proposte diverse attività dedicate a tutte le classi della scuola secondaria e alle classi quinte della scuola primaria.

La visione del film Cyberbully Pettegolezzi on line  di Charles Binamé ha fatto riflettere i ragazzi su alcuni effetti indesiderati della rete, approfonditi anche con la visione  di  video relativi ai consigli utili per l’educazione digitale.

Sia i ragazzi in presenza che quelli in collegamento da casa hanno partecipato ad un’attività molto coinvolgente proposta dal dott. Stefano Rossi, psicopedagogista scolastico, per far riflettere sul potere delle parole.

Si è immaginata una sedia speciale, quella dell’empatia, un’alunna o un alunno si sono seduti e con le parole dei compagni sono stati avvolti come da una calda coperta.

I lavori realizzati sono visibili anche sulla pagina Instagram dell’Istituto.

Fatto con Padlet

Categories: