VIVERE INSIEME, VIVERE BENE!

In quest’ultimo periodo a scuola i piccoli delle classi prime di ogni sede del nostro Istituto hanno affrontato una tematica interdisciplinare importante, come il valore dell’amicizia e l’accettazione gli altri come comunità di persone che nonostante le differenze di lingua, colore e religione, devono percorrere un cammino insieme. Attraverso varie attività, i docenti coinvolti hanno condotto i bambini a prendere coscienza “dell’altro” come diverso da sé, ad aver cura dei propri oggetti e imparare a condividerli, usando parole buone per rafforzare i comportamenti positivi, imparando ad ascoltare, ma soprattutto, ad accogliere le diversità, come ricchezza per il proprio futuro, sviluppando un atteggiamento di autocontrollo e di osservazione del proprio comportamento. I bambini sanno cos’è l’accettazione e l’amicizia, intesa come affetto puro e disinteressato. Amicizia sentita come condivisione di cose, di emozioni, di vita. Un valore importante che gli insegnanti, insieme alla famiglia, cercano ogni giorno di trasmettere ai propri alunni. Perché insieme è più bello, molto più bello. Tutti insieme sono stati visti dei filmati che trattavano dell’uguaglianza e del rispetto per il prossimo; si è disegnato e ritagliato fiori con scritte significative in italiano e in lingua inglese; “costruito” mani che si uniscono in un abbraccio e cuori della gentilezza con le parole e i gesti gentili da rivolgere agli altri. I racconti, i testi poetici, le illustrazioni, le discussioni sui rapporti e lo stare insieme, hanno aiutato i bambini ad elaborare delle “regole” per i momenti di vita scolastica o sociale. E tutti ovviamente entusiasti e volenterosi nello svolgere le varie attività proposte. Bravi i nostri piccolini di prima!