Earth Day – Giornata Mondiale della Terra

La Giornata Mondiale della Terra, istituita nel lontano 1970 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, si celebra ogni anno il 22 aprile, esattamente un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera.

L’evento è nato per sensibilizzare l’interesse internazionale verso le problematiche ambientali e la salvaguardia del pianeta Terra. Tutti gli alunni di scuola primaria delle varie sedi del nostro Istituto hanno lavorato in modalità multidisciplinare partendo dalla programmazione curricolare relativa all’Educazione Civica, che ha fatto da filo conduttore, e da cui le altre discipline hanno estrapolato le varie proposte di lavoro svolte in maniera diversa dalle classi. La scuola, in quanto comunità educante, è chiamata a formare i futuri cittadini del Mondo che devono essere in grado di conoscere le problematiche che lo circondano, devono essere pronti a costruire una società migliore fondata sul rispetto per il nostro Pianeta e sulla responsabilità che coinvolge il singolo e la collettività. La scuola fa da traino per la formazione dell’uomo e del cittadino del domani, ed è in grado di far germogliare, nei piccoli studenti, l’abilità del pensiero critico e l’amore per la natura. Le attività introdotte sono state affrontate tenendo conto della diversa età degli alunni, dai 6 ai 10 anni. I nostri piccoli hanno avuto la possibilità di riflettere e lavorare sulle tematiche che costituiscono l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e, in particolare, è stato approfondito l’obiettivo 15 che tocca il tema della “Vita sulla Terra”. Tutti i docenti hanno programmato e svolto, sia con gli alunni in presenza che con quelli in DDI, attività accattivanti anche in forma ludica: in ambito scientifico alcune classi hanno sperimentato come con piccoli gesti si possa fare veramente tanto per il futuro del nostro pianeta, hanno seminato e si sono presi cura di alcune piantine di fagioli/lenticchie. Questa esperienza ha portato alla riflessione condivisa che gli alberi e il verde in generale, sono fondamentali per la nostra esistenza e per il futuro. Seminare, piantare e prendersi cura del verde, sia a casa che a scuola, si inserisce nel più ampio discorso che chiama tutti ad essere cittadini consapevoli e in grado di rispettare e salvaguardare la Terra. Dai piccoli gesti possono nascere grandi cose, come recita la “Filastrocca del piccolo gesto importante” di B. Tognolini; le attività di comprensione e riflessione hanno indotto i bambini a riconsiderare i modi di fare, talvolta superficiali di noi adulti, manchevoli della delicatezza e genuinità che invece è propria dei fanciulli. Hanno realizzato semplici disegni in cui hanno evidenziato come è possibile risparmiare e non sprecare quando si compiono gesti quotidiani, il tutto accompagnato dalle note della canzone in lingua inglese, di Louis Armstrong, “What a Wonderful Word”. In Arte e Immagine i bambini si sono divertiti a realizzare cartelloni e manufatti rappresentanti la Terra utilizzando varie tecniche: cartapesta, decoupage, acquerelli, collage… hanno poi costruito la corona della Terra e diversi segnalibri, semplici ma molto significativi.

Ora lasciatevi stupire dalla creatività, dall’impegno e dalla molteplicità dei lavori ammirando la galleria fotografica!

Make every day Earth Day!!!