VENDEMMIA CON NOI!

In una fattoria didattica i bambini giocano, si divertono, accarezzano gli animali che hanno sempre visto sui libri, ma soprattutto scoprono tante cose nuove e stimolanti con originalità e creatività. E’ quello che hanno fatto oggi i piccoli della scuola primaria del nostro Istituto accompagnati dalle loro insegnanti. Gli alunni delle classi prime sezioni A/B/C/L/N hanno infatti trascorso una mattinata alla Fattoria Bio-didattica “Emmaus”. Durante la visita guidata della masseria didattica (bellissima nei caldi colori autunnali!) i nostri piccoli hanno potuto vedere con i loro occhi che cosa significa vivere la vita a contatto con la natura. Hanno fatto anche la conoscenza di molti animali, dagli asini ai cavalli, dalle pecore alle capre e vitelli, conigli e pulcini ed è stato spiegato il loro ruolo nella fattoria. Il percorso è proseguito con un’attività tipicamente autunnale, la vendemmia, con cui i bambini hanno imparato come nasce il vino, pigiando l’uva con i loro piedini nudi! La mattinata si è conclusa con un bel giro sull’asino e sul cavallo. E’ stato bello portare i nostri piccoli in campagna a imparare qualcosa di speciale e comprendere l’origine del cibo, del vino, o semplicemente il contatto con la natura… ed è stato bello soprattutto vederli felici.