LA SCUOLA TORNA IN CIRCOLO NEI MUSEI FOGGIANI

Il progetto Scuola in Circolo, dopo la sospensione causata dall’emergenza sanitaria, ha ripreso le attività con gli Istituti Scolastici nei Musei del Polo Biblio-Museale di Foggia, riattivando il dialogo culturale tra le Scuole, i Musei e le attività inclusive, che la pandemia ha interrotto per un intero anno, provocando nei bambini e nei ragazzi disagi e ansie sempre maggiori e amplificando condizioni di povertà educativa già gravemente rilevanti. La nostra scuola con Scuola in Circolo, ha ripreso le uscite didattiche, le passeggiate culturali, le visite nei musei, regalando agli alunni momenti importanti legati all’apprendimento esperenziale. Agli appuntamenti gratuiti offerti, tra cui visite guidate e laboratori nel Museo del Territorio e Galleria d’Arte Moderna di Foggia, hanno partecipato gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria della sede centrale con attività sull’archeologia e l’arte, con le archeologhe ed esperte di storia dell’arte. Una forte operazione di contrasto alla povertà educativa per avvicinare un pubblico sempre più ampio alla cultura in modo divertente e appassionato. La nostra scuola dunque si rimette di nuovo in circolo e i bambini ritrovano emozioni e… normalità!