TULIPANI DI PUGLIA – SCHOOL EDITION

La scuola primaria del nostro Istituto è risultata fra le 100 scuole vincitrici del call “Coltiviamo il Futuro” che ha lo scopo di piantare 10.000 tulipani in 100 scuole primarie pugliesi. L’idea dei tulipani è nata dal desiderio di voler coltivare bellezza perché la bellezza cura, attenua, fa riflettere e fa crescere. La virtualità è diventata la normalità di tante persone, compresi i bambini che frequentano le scuole primarie, come se le cose concrete non fossero più all’apice dei sogni di ognuno. Da qui l’idea di far vivere ai bambini una sana e concreta esperienza di terra, attraverso la bellezza di questo fiore. Dalla terra i bambini possono imparare l’attesa, l’attenzione, apprendere i “tempi agricoli”, possono toccare con mano la fatica e la felicità dei frutti attesi e amati. Tutto questo è stato possibile grazie all’associazione ETS Terra Promessa, al supporto e al finanziamento di Fondazione Megamark e con il patrocinio della Regione Puglia e dell’Assessorato al Welfare Puglia Sociale. Tantissime le richieste da ogni angolo della Puglia e i nostri fortunati alunni sono fra i 10 mila bambini e bambine coinvolte che hanno vissuto in questi giorni l’esperienza di piantare un bulbo di tulipano per poi attenderne la fioritura in primavera. Arrivato nei giorni scorsi il pacco con all’interno tutto l’occorrente per vivere l’esperienza della piantumazione dei tulipani, i primi sorrisi si sono accesi assieme alla curiosità e subito i nostri piccoli si sono messi all’opera. Ricevuto un bulbo a testa e tutto l’occorrente per piantarlo e le istruzioni per prendersene cura, i bambini delle classi 2A e 2B, alcuni alunni a rappresentare le altre classi della sede centrale, e tutti gli alunni del plesso Cartiera hanno partecipato attivamente ed entusiasticamente alla piantumazione del loro bulbo indicandolo poi con un segnalino col proprio nome. Ora non resta che innaffiare ogni tanto e aspettare. Ma cosa c’è di più bello di coltivare qualcosa che sai che ti donerà colori e bellezza? Sono i piccoli gesti a dirci che la vita è un grande dono che come tale va accolta e ri-donata perché il bene genera bene e la bellezza genera altra bellezza.