PICCOLI CITTADINI CRESCONO

E’ iniziato oggi e proseguirà nei prossimi lunedì il progetto “Piccoli cittadini crescono” (codice 10.1.1A-FSEPON-PU-2021-47), nell’ambito del P.O.N. “Una scuola accogliente”, un percorso formativo di educazione alla cittadinanza attiva e alla cura dei beni comuni dedicato ai piccoli del nostro Istituto. I bambini a scuola vivono le prime esperienze di cittadinanza, hanno molte occasioni per prendere coscienza della propria identità, per scoprire le diversità, per apprendere le prime regole del vivere sociale. A scuola trovano una ‘’palestra’’ in cui i valori civili, sociali e di cittadinanza, sono affrontati concretamente. Il progetto accompagnerà alla scoperta del Paese in cui i nostri bambini sono nati e/o vivono, alla conoscenza  dei suoi simboli e della sua storia, ai valori di cittadinanza attiva e di convivenza democratica, nella convinzione che alla scuola spetti il compito – sempre fondamentale, ma oggi più che mai urgente – di formare i cittadini di domani, consapevoli del pianeta che ci accoglie. Tutto questo in modo creativo e coinvolgente per insegnare ai piccoli cittadini di oggi i diritti e i doveri di ognuno, per vivere nel rispetto di tutti. Protagonisti assoluti gli alunni delle classi prime (1A/1B/1C) della scuola primaria della sede centrale che per la prima volta affrontano un’esperienza relazionale all’interno dell’ambiente scolastico vissuto in maniera diversa. Incoraggiamoli, è il loro primo progetto!