PER NON DIMENTICARE

Il 27 gennaio è il giorno della memoria. Questa giornata viene celebrata ogni anno per coltivare nei nostri bambini, uomini di domani, la memoria del periodo più tragico della storia dell’umanità.

Nella scuola primaria del nostro Istituto (classi 5A e 5B), l’argomento è stato affrontato nell’ambito dell’Educazione Civica, partendo dal concetto di DEMOCRAZIA, nella sua vera identità: LIBERTA’ GIUSTIZIA, UGUAGLIANZA e RISPETTO per la DIVERSITA’, sollecitando momenti di riflessione all’interno del gruppo classe, attivando comportamenti solidali e di pace verso gli altri.

Dopo aver affrontato la tematica della Shoah, gli alunni di queste classi hanno visto ed ascoltato le testimonianze di alcuni sopravvissuti: Helga Weiss, una quattordicenne che amava disegnare e che insieme alla madre si è salvata; Liliana Segre oggi senatrice a vita. Su di esse hanno ricercato notizie e prodotto una loro biografia.

In raccordo con le discipline Arte e immagine, Inglese, Ed. Civica e Italiano, i bambini hanno rappresentato episodi di vita nei campi di concentramento, hanno realizzato “le farfalle“ ad indicare la libertà e i sogni dei deportati; hanno scritto biglietti con le loro riflessioni; hanno eseguito attività linguistiche creative con gli “acrostici” legati alle parole importanti della Shoah; hanno realizzato “le valigie“ che i deportati avevano dovuto lasciare all’ingresso del campo di concentramento. Infine hanno assemblato tutto il materiale sui cartelloni a conclusione del lavoro. In occasione del 27 gennaio, celebrazione della Giornata della Memoria, anche gli alunni del plesso Cartiera (classe 4L) hanno realizzato un cartellone intitolato “Per non dimenticare tu guarda con il cuore“, riflettendo sull’importanza del rispetto, della fratellanza, della pace e della collaborazione, valori fondamentali e universali dell’umanità. Guardare con il cuore per non commettere gli errori/orrori del passato.