TIME TO LEARN? LET’S START!!

Sono in corso nel nostro Istituto i progetti PON Azione 10.2.2 – Competenze di base (Competenza multi linguistica) Time to Learn 3,  Time to Learn 4, Time to Learn 5 e Let’s Start per il potenziamento della lingua inglese, con insegnante madrelingua, con l’obiettivo di arricchire il curriculum di lingua inglese e ottenere uno standard di inglese di livello internazionale.

Sappiamo che l’inglese rappresenta oggi la lingua essenziale per un primo, immediato livello di comprensione fra persone di nazionalità diversa. Questi progetti hanno lo scopo di rendere accessibile agli alunni delle classi terze, quarte e quinte di tutte le sedi del nostro Istituto il potenziamento della lingua inglese tenendo presenti le attitudini di ciascuno. Il lavoro dell’esperto madrelingua, prof. M. Dota, e dei tutor del corso (Guida, Campanella, Tenore, Mimmo) è incentrato sul far crescere la personalità dei bambini partecipanti in modo armonico e renderli capaci di interagire con gli altri, comunicando attraverso una varietà di linguaggi, nello spirito del gruppo. I percorsi Time to Learn e Let’s Start sono pensati ed attuati per preparare gli alunni ad una dimensione europea che arricchisca il loro sviluppo cognitivo, acquisendo la capacità di comprendere e di produrre in lingua inglese. Gli alunni vengono coinvolti in modo globale per essere stimolati a sviluppare capacità e competenze. L’approccio comunicativo si basa sullo sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche: ascoltare, parlare, leggere, scrivere, opportunamente graduate. Non viene naturalmente dimenticata la dimensione culturale della lingua. I nostri piccoli Alighieri attraverso il contatto diretto con l’esperto madrelingua che li sostiene e li incoraggia durante lo svolgimento di attività estremamente variate e concrete, percepiscono ed usano la lingua come strumento di comunicazione reale… e si divertono!!