Si chiama “SBAM!” ed è l’acronimo di Sport, Benessere, Alimentazione, Mobilità. E’ uno dei progetti scolastici a cui il nostro Istituto ha aderito. Rivolta alle terze classi delle scuole primarie pugliesi, l’iniziativa è partita nelle scuole di tutte le province regionali (circa una quarantina le scuole nella provincia di Foggia). Il progetto è collegato al Programma di “Educazione ai corretti stili di vita” e ha l’obiettivo di promuovere l’attività fisica e correggere le abitudini sbagliate dei minori. Come partner, oltre al CONI, il Dipartimento di Prevenzione delle Asl, l’Ufficio Scolastico Regionale-Miur e le Università di Bari e Foggia – Facoltà delle Attività motorie e sportive. L’obiettivo parte da un assunto: la salute comincia dalla consapevolezza di poter fare correttamente ginnastica, poter usare la bicicletta ed educarsi ad una migliore qualità della vita. Si pensi, ad esempio, ai bambini che portano a scuola merendine: si espongono a una cattiva alimentazione, che è una delle cause dello sviluppo dell’obesità. L’iniziativa si sviluppa nell’arco di questa seconda parte dell’anno scolastico e prevede soprattutto la promozione dell’attività motoria. Quest’ultima attuata dal CONI che ha messo in campo uno staff di esperti, laureati in Scienze motorie, formati ad hoc per l’iniziativa, che affiancano gli insegnanti di attività motoria delle classi terze di scuola primaria per un’ora a settimana. Le classi coinvolte nel progetto sono 3A e 3B alla sede centrale, 3L al plesso Cartiera e 3N al plesso Segezia.

In galleria alcuni scatti…