L’anno scolastico volge al termine e con esso tutte le belle attività che si sono fatte nel nostro Istituto. Una di queste è il CLIL (Content and Language Integrated Learning) svolto nell’ultimo triennio dalle insegnanti di scuola primaria di inglese e scienze insieme, in modo trasversale tra le loro discipline. Quasi tutte le attività sono state incentrate sull’approccio metodologico CLIL finalizzato allo sviluppo di contenuti disciplinari vari, ma veicolati in lingua inglese. Ad esempio, i principali argomenti trattati nel triennio dagli alunni della sez. L del plesso Cartiera sono stati: in classe terza la materia e i suoi tre stati (EARTH-AIR); in classe quarta il ciclo dell’acqua e i passaggi di stato (WATER); in classe quinta i vari apparati dell’uomo e l’alimentazione (THE BODY). Ogni attività CLIL proposta ai ragazzi non è rimasta isolata ma inserita all’interno di un’esperienza, di un percorso, un contesto, che ha dato modo agli alunni di percepirla come integrata all’interno del proprio percorso formativo.

Anche alla sede centrale, seguendo il progetto360° per il successo formativo nuova didattica, competenze chiave e percorsi inclusivi, tratto dal libro di testo “GO ON”, le classi 3A, 3B, 4A, 4B, 5A, 5B, con il supporto dell’insegnante di inglese, hanno lavorato alla realizzazione  di varie attività CLIL di Scienze. In particolare gli alunni delle classi 5A e 5B sono stati protagonisti del CLIL di Scienze inerente le parti del corpo che ha permesso loro di sviluppare familiarità con i principali vocaboli relativi alle parti del corpo ed in seguito con quelli relativi agli organi, grazie alla realizzazione di un lapbook. Per tutti è stato molto interessante integrare il contenuto di una disciplina “non linguistica” in una lingua diversa da quella madre. Questa metodologia di insegnamento-apprendimento ha permesso di affrontare l’argomento di scienze di Human body, con una mediazione nell’apprendimento della lingua inglese. La lingua “straniera” in tal modo è stata assimilata indirettamente e in modo più efficace.

E allora… W il CLIL!