PON “LE STORIE DELLE 4 STAGIONI”

Altrettanto emozionante ieri la conclusione del progetto PON dei più piccoli “Le storie delle quattro stagioni” (Azione 10 – Sottoazione 10.1.1 – Interventi per la riduzione della dispersione scolastica e per il successo scolastico degli studenti – Modulo 2 Arte, scrittura creativa, teatro).

Al Piccolo Teatro Impertinente i nostri Piccoli Alighieri delle classi 1A, 1B e 1C si sono cimentati in un progetto fatto di storie, “Le storie delle quattro stagioni” appunto, scritte, disegnate, raccontate, poi anche drammatizzate interpretando i vari personaggi divertendosi e interiorizzandole meglio. Consapevoli che la metodologia del gioco e della drammatizzazione rappresenta nel primo biennio della scuola primaria uno strumento di lavoro davvero efficace per raggiungere traguardi formativi di successo nel bambino, l’insegnante tutor M. Palmisano e l’esperto esterno del progetto M. Delli Carri, attraverso l’impostazione della voce, il corpo e il movimento e il travestimento hanno favorito l’espressione e la comunicazione nei piccoli dell’autonomia, dell’affettività e delle relazioni.

Alla presenza del Dirigente Scolastico, dott.ssa Marialba Pugliese, dei docenti dell’Istituto, dei genitori intervenuti, tutti i piccoli protagonisti hanno regalato performances emozionanti!

Guarda le foto in galleria…