IL MIO TERRITORIO

Questa mattina gli alunni di alcune classi di scuola primaria della sede centrale del nostro Istituto hanno partecipato in aula magna all’iniziativa “Il mio territorio” organizzata dalla Camera di Commercio di Foggia, in merito alla realizzazione del Programma “Frutta e Verdura nelle scuole”. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza di un prodotto ortofrutticolo locale a marchio DOP che si caratterizza per la sua qualità e il legame con il territorio. Nello specifico ai bambini è stata presentata l’oliva “La Bella della Daunia DOP”, attraverso la degustazione guidata da un agronomo e una biotecnologa del “Consorzio di tutela oliva da mensa D.O.P. La Bella della Daunia”.
In particolare l’attività è consistita:

• nella presentazione del Programma;
  • nella presentazione del prodotto e dei principi della sana e corretta alimentazione;
  • nel racconto del prodotto sia riguardo alle modalità di produzione sia alla storia e al legame con il territorio;
  • nella degustazione guidata del prodotto (con scheda di gradimento per i bambini e scheda di valutazione per gli insegnanti).

L’interessante e insolita iniziativa ha molto incuriosito i bambini che hanno partecipato, in qualità di assaggiatori, come dei veri professionisti del gusto!

Guardare per credere!