NELLA VECCHIA FATTORIA… IA IA OH!

Quale modo migliore per festeggiare la fine dell’anno scolastico con i bambini se non all’aria aperta, magari alla scoperta di una delle fattorie didattiche del nostro territorio?

Oggi per un bambino, complice la vita concentrata tutta in città, è sempre più difficile entrare in contatto con chi produce ciò che arriva in tavola. E spesso anche i classici animali, che una volta abitavano i cortili, ormai si vedono solo in tv. Per questo sono nate le fattorie didattiche, che stanno riscuotendo sempre più successo. Fanno vivere ai bambini una giornata in campagna dove conoscere la vita degli animali, l’origine dei prodotti che consumiamo, stimolare il loro spirito critico e la loro curiosità. In questo modo impareranno anche il rispetto della natura e dell’ambiente, e un più sano modello di vita. Sono luoghi davvero magici, luoghi di riscoperta delle tradizioni rurali e gastronomiche, della memoria contadina, dove agricoltori e allevatori sono custodi di saperi e sapori autentici da conservare e tramandare. Noi ne abbiamo scelta una che sicuramente ha fatto felici i nostri bambini, che si sono divertiti a scoprire tante cose nuove!

Guarda in galleria alcuni scatti dei momenti trascorsi oggi dai bambini di scuola primaria delle classi seconde della sede centrale in gita alla Masseria Irene!