PASSEGGIATA SUL LAGO

Per festeggiare la fine dell’anno scolastico alcune classi quarte di scuola primaria (4A-4B-4N) del nostro Istituto hanno scelto come meta il Lago di Lesina.
La giornata è stata ricca di scoperte interessanti ed affascinanti: gli alunni sono stati accolti dalle guide presso il Centro Visite Parco della Laguna e, attraverso un filmato, hanno scoperto l’antica arte della pesca delle anguille, dei cefali e delle alghe. C’è stata poi la visita guidata al museo del pescatore, luogo molto interessante nel quale i bambini con la fantasia sono tornati indietro nel tempo ammirando tutti quegli oggetti che, per gli uomini di un tempo, erano indispensabili per svolgere il proprio lavoro. Hanno messo a confronto la vita del pescatore di una volta con quella dei pescatori di oggi ed hanno scoperto anche i semplici giochi che utilizzavano i bambini: raganella, tric e trac…
Ma la parte più entusiasmante è stata per tutti il giro in barca sul lago di Lesina! I bambini hanno ascoltato le indicazioni del comandante e come bravi marinaretti hanno eseguito alla lettera ciò che veniva detto: hanno imparato a capire la direzione del vento, hanno ascoltato la voce del lago, hanno espresso i loro desideri passando sotto il “ponticello dei sospiri”. E come poteva concludersi un giro in barca senza pescare nulla? Ebbene sì, è stato ripescato un cappellino che a causa del piacevolissimo venticello era volato via dalla testa di una bambina! Unico rimpianto… il tempo che passa troppo in fretta!